La SIAEM è stata fondata da Carini Franco nel 1995, frutto delle esperienze maturate in decenni dedicati alla fabbricazione di utensili speciali presso l'allora leader italiano del settore.
Dopo una prima fase di avviamento, nella piccola struttura al sig. Franco si affiancano i figli Paolo e Stefano, e così con poche maestranze, crescono l'azienda che da subito si distingue per la grande competenza e per l'esperienza specialistica unica nel mercato.
Nel corso degli anni l'officina si arricchisce di attrezzature e di macchine all'avanguardia, un complesso produttivo che permette di risolvere con competenza e puntualità qualsiasi necessità tecnica.
Nel 2010 l'azienda effettua il passo più importante con l'acquisizione dell'attuale stabilimento, una struttura indipendente con attigua area cortiliva con una superficie complessiva di 2200 MQ di cui 180 di uffici e 900 dedicati alla produzione.
La struttura merita una breve nota, è un gioiello di efficienza, uno stabilimento all'avanguardia in tutti sensi, chi vi lavora gode di un ambiente climatizzato ideale senza la presenza di polveri che volano come nelle strutture tradizionali.
La struttura è dotata di riscaldamento a pavimento e di impianto fotovoltaico, pareti coibentate a taglio termico, sotto il profilo energetico è un campione di risparmio.